| 

Spazio Espositivo BDC 28 - ORATORIO DI S. MARIA DELLA PACE

Parzialmente accessibile in sedia a rotelle

Spazio Espositivo - Parma (Pr)
L’oratorio intitolato a S. Maria della Pace si colloca in una peculiare area storica del centro di Parma, caratterizzata dallo sviluppo della più lunga ed elegante via porticata della città le cui origini affondano nel Medioevo. Fu fortemente voluto da una pia confraternita della città, l’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento che ebbe origine nel 1444 nella Chiesa di S. Benedetto. Agli inizi del novecento, periodo in cui il vigore comunicativo delle confraternite si va sempre più dissipando, la confraternita del Santissimo venne soppressa, nonostante gli ultimi strenui tentativi di salvaguardare questa antica forma di gestione privata di sacre funzioni. Con essa l’oratorio cessò la sua funzione di istituto religioso e venne sconsacrato: è stato poi riconvertito ad officina meccanica ed in seguito a garage fin quasi ai nostri giorni; diversi elementi architettonici, come ad esempio il portale di ingresso, lo scivolo in ingresso e la guardiola del portiere ne sono a testimonianza. L'area è stata acquistata da BDC (Bonanni Del Rio Catalog) che ne ha fatto il proprio quartier generale denominandolo BDC28 per utilizzarlo come spazio espositivo e più in generale per iniziative legate a varie forme di arte contemporanea.

  • PARCHEGGIO:

    Vedere Mappa dei Parcheggi di Parma

    INGRESSO:

    con scivolo, al termine del quale è presente n.1 gradino di circa 15cm

    INTERNO:

    agevole - le mostre si tengono sempre al piano terra - presente un altro piano, raggiungibile tramite una rampa di scale, quindi non accessibile, ma mai utilizzato

    ASCENSORE/MONTACARICHI:

    non presente

    TOILETTE:

    non presente

dove si trova

JM travel

Parmaccessibile è un sito web dedicato al turismo accessibile del territorio parmense. Viaggiare liberamente, godere pienamente del proprio tempo libero senza barriere è diritto di tutti. Parmaccessibile è la pagina Facebook del sito.