Parma Accessibile
Breaking News
 | 

Museo GLAUCO LOMBARDI

Totalmente accessibile in sedia a rotelle

Museo - Parma (Pr)
Il Museo nacque dall'idea e dalla volontà di Glauco Lombardi, che dedicò la sua esistenza al recupero, allo studio e alla conservazione di quanto rimaneva sul mercato antiquario o nelle collezioni private dell'enorme patrimonio artistico e storico di Parma nei secoli XVIII e XIX, con particolare riguardo ai periodi Borbonici, di Maria Luisa d'Asburgo-Lorena, in gran parte disperso, durante il periodo dell'unificazione d'Italia, fra le molte residenze di Casa Savoia. Tra le vestigia che spiccano, possiamo ricordare quella della Corbeille Nuziale eseguita nel 1810 e donata da Napoleone a Maria Luigia, di cui sono esposti innumerevoli oggetti personali. Da sottolineare anche le opere di Naudin, Benigno Bossi, Petitot, di Paolo Toschi e la raccolta di dipinti francese e parmensi del Settecento.

  • PARCHEGGIO:

    adiacente (posti auto dedicati n.3 in Strada Melloni, vicino alle Poste, n.3 in Strada alla Pilotta, n.1 in Piazza Ghiaia, 13, n.1 in Via Carducci, 1) e nelle vicinanze Parcheggio Toschi (parcheggio sotterraneo, multipiano, a pagamento, situato in Viale Paolo Toschi, 2 - Tel. 0521-235953 - pr.parmapark@apcoa.it - Aperto 24 ore dal Lunedì alla Domenica)

    INGRESSO:

    al piano poi ascensore (n.2 sale presentano n.2 gradini)

    INTERNO:

    agevole

    TOILETTE:

    dedicata

dove si trova

JM travel

Parmaccessibile è un sito web dedicato al turismo accessibile del territorio parmense. Viaggiare liberamente, godere pienamente del proprio tempo libero senza barriere è diritto di tutti. Parmaccessibile è la pagina Facebook del sito.