Parma Accessibile
Breaking News
 | 

ABBAZIA DI VALSERENA (CERTOSA DI PARADIGNA) / MUSEO CSAC

Parzialmente accessibile in sedia a rotelle

Chiesa/Museo - Parma (Pr)
La Certosa di Paradigna, costruita tra il 1314 e il 1324 da maestranze benedettine, rappresenta uno dei più qualificati esempi della cultura cistercense con le absidi quadrate, il netto prevalere della navata centrale sulle laterali, il tiburio poligonale all'incrocio della navata col transetto, cappelle quadrate annesse al transetto stesso. Numerose modifiche sono state apportate nel corso dei secoli.
Il percorso espositivo della Chiesa è su un unico piano e accessibile; sono presenti scivoli e rampe. Due sale non sono al momento accessibili (sono in corso lavori per renderle idonee alle carrozzine).
Il Centro Studi e Archivio della Comunicazione è un Centro di Ricerca dell'Università di Parma, fondato nel 1968 dal Prof. Quintavalle. Fin dai primi anni, l'attività è volta alla costituzione di una raccolta di arte, fotografie, disegni di architettura, design, moda e grafica, e all'organizzazione di numerose esposizioni e alla pubblicazione dei cataloghi. Dal 2007 ha sede presso l'Abbazia di Valserena (Certosa di Parma). E' strutturato in cinque sezioni: Arte, Fotografia, Media, Progetto, Spettacolo nelle quali sono conservati circa 12 Milioni di pezzi. Il suo compito istituzionale è la raccolta, conservazione, catalogazione e promozione del patrimonio culturale.
Svolge anche un'attività di consulenza scientifica.
Per informazioni e orari consultare il sito http://www.csacparma.it.

  • PARCHEGGIO:

    di fianco, a circa 20 m - presenza di ghiaino

    INGRESSO:

    al piano

    INTERNO:

    ampio e agevole - il percorso espositivo della Chiesa è su un unico piano con presenza di rampe e scivoli - n.2 sale, al momento non accessibili (lavori in corso per renderle idonee alle carrozzine)

    TOILETTE:

    dedicata

    NOTE:

    per informazioni e orari consultare il sito http://www.csacparma.it

dove si trova

JM travel

Parmaccessibile è un sito web dedicato al turismo accessibile del territorio parmense. Viaggiare liberamente, godere pienamente del proprio tempo libero senza barriere è diritto di tutti. Parmaccessibile è la pagina Facebook del sito.