Parma Accessibile
Breaking News
 | 

PALAZZO DUCALE

Totalmente accessibile in sedia a rotelle

Palazzo - Parma (Pr)
Il Palazzo Ducale è una costruzione imponente, voluta da Ottavio Farnese, nella secondo metà del Cinquecento. Fu realizzato su progetto delll'Architetto Jacopo Barozzi. L'edificio attuale è il risultato di vari restauri: le modifiche più importanti sono quelle realizzate dal Bibiena, alla fine del Seicento, e dal Petitot, nella seconda metà del Settecento, in particolare, con gli interventi settecenteschi, il Palazzo fu tinteggiato in colore "Giallo Parma", caro alla Corte Borbonica. Dopo l'Unità d' Italia, il Palazzo ebbe varie destinazioni, fu collegio, Sede del Governo degli Stati Parmensi e Scuola di Fanteria. Al pianoterra, si trovano opere di Cesare Baglioni e al piano nobile, la Sala degli Uccelli, con le decorazioni a stucco e a fresco di Benigno Bossi che rappresentano, 224 specie di volatili. Inoltre si trovano al piano nobile, stanze che conservano quanto resta della decorazione pittorica del periodo dei Farnese.
E' consigliabile prenotare per i gruppi e per le persone con mobilità ridotta.

  • PARCHEGGIO:

    nelle vicinanze (posti auto dedicati: n.1 in Via dei Farnese, 2 e n.3 in Strada alla Pilotta) e Parcheggio Toschi (parcheggio sotterraneo, multipiano, a pagamento, situato in Viale Paolo Toschi, 2 - Tel. 0521-235953 - pr.parmapark@apcoa.it - aperto 24 ore dal Lunedì alla Domenica)

    INGRESSO:

    al piano e ascensore per i piani alti

    INTERNO:

    agevole

    TOILETTE:

    dedicata

    NOTE:

    consigliabile prenotare per i gruppi e per le persone con mobilità ridotta

dove si trova

JM travel

Parmaccessibile è un sito web dedicato al turismo accessibile del territorio parmense. Viaggiare liberamente, godere pienamente del proprio tempo libero senza barriere è diritto di tutti. Parmaccessibile è la pagina Facebook del sito.