| 

PIEVE DI BARDONE - S. MARIA ASSUNTA

Totalmente accessibile in sedia a rotelle

Pieve - Bardone (Terenzo - Pr)
Le prime notizie circa la Pieve di Bardone, dedicata a Santa Maria Assunta, si trovano a partire dal 1005, anche se recenti scavi dimostrano che la sua origine sarebbe legata a un preesistente edificio del VII secolo, mentre l'impianto attuale risale a una profonda ristrutturazione avvenuta tra i secoli XVI e XVII. Tutto ciò rende la Pieve di Bardone, un edificio di difficile lettura. Essa presenta una sovrapposizione di stili delle diverse epoche. Un'importanza preponderante è rivestita sicuramente dalle sculture di scuola antelamica del XII-XIII secolo. Sullla destra della chiesa, un portale in arenaria presenta una lunetta in cui figura una Madonna con Bambino e un Santo. All'interno, la principale attrattiva è rappresentata dalla Deposizione dellla Croce, che rievoca evidentemente la Deposizione antelamica del Duomo di Parma. I Volontari dell'Associazione La Pieve sono disponibili per le visite turistiche alla Pieve. Si consiglia di telefonare al numero: 340-3172382. L' Associazione La Pieve si trova sulla Strada Provinciale Terenzo-Bardone - 43040 Bardone (Pr). Per altre informazioni si può contattare il numero: 0525-527603 del Comune di Terenzo.

  • PARCHEGGIO:

    di fronte

    INGRESSO:

    al piano per portone centrale - presenza anche di una rampa

    INTERNO:

    agevole

    NOTE:

    i Volontari dell'Associazione La Pieve sono disponibili per le visite turistiche alla Pieve. Si consiglia di telefonare al numero: 340-3172382. L' Associazione La Pieve si trova sulla Strada Provinciale Terenzo-Bardone - 43040 Bardone (Pr). Per altre informazioni si può contattare il numero: 0525-527603 del Comune di Terenzo

dove si trova

JM travel

Parmaccessibile è un sito web dedicato al turismo accessibile del territorio parmense. Viaggiare liberamente, godere pienamente del proprio tempo libero senza barriere è diritto di tutti. Parmaccessibile è la pagina Facebook del sito.