1
 | 

Tempo Libero

Viaggio nei misteri delle cattedrali gotiche


Viaggio nei misteri delle cattedrali gotiche
Sabato 2/9/16/23 Febbraio 2019-ore 17,00-AUDITORIUM TOSCANINI-VIA CUNEO 3/B-PARMA
Le Cattedrali gotiche spiegate ai parmigiani in un ciclo di conferenze ad INGRESSO LIBERO presso l’Auditorium Toscanini: in programma anche un tour in Francia ad aprile!
Le conferenze, patrocinate dal Comune di Parma, saranno un vero e proprio “Viaggio nel mistero delle Cattedrali Gotiche“, in cui sarà possibile viaggiare all’interno degli imponenti monumenti sacri che hanno caratterizzato quasi due secoli di storia tra il XII e il XIII secolo, trasformando l’austera semplicità della chiesa romanica in templi di luce.
L’Associazione Archeosofica organizza quattro incontri a partire dal 2 febbraio, che si terranno ogni sabato del mese alle ore 17.00 presso l’Auditorium Toscanini, in via Cuneo 3/b.
Il programma
Sabato 2 febbraio, ore 17.00 – “Gotico, mistero del Medioevo“, a cura di Matteo De Benedetti, studioso e appassionato di storia medievale svelerà tutte le curiosità sulla Basilica di Saint Denis.
Sabato 9 febbraio, ore 17.00 – “Cattedrale gotica, forme indelebili di un mistero” a cura di Jenny Gallo, laureata in filosofia e appassionata di storia e arte, che si concentrerà sul fascino del “Mistero” nella storia andando a ripercorrere le caratteristiche della Cattedrale di Reims, della Cattedrale di Notre-Dame De Chartres e della Basilica di Saint Denis.
Sabato 16 febbraio, ore 17.00 – “La Cattedrale gotica, ordine di misura e luce” a cura di Gioni Chiocchetti, progettista con la passione per l’architettura sacra e la geometria simbolica, che ci porterà a scoprire i tracciati costruttivi delle imponenti Cattedrale di Notre-Dame De Chartres, Cattedrale di Reims e Cattedrale di Amiens.
Sabato 23 febbraio, ore 17.00 – Presentazione del tour di tre giorni in Francia, che permetterà di respirare la magia di alcune tra le Cattedrali presentate nel ciclo di conferenze. Parigi, Reims e Chartres saranno le tappe di un viaggio che promette di lasciare a fiato sospeso tra le bellezze delle guglie e i colori delle vetrate gotiche.


Informazioni correlate

- Parma

JM travel

Parmaccessibile è un sito web dedicato al turismo accessibile del territorio parmense. Viaggiare liberamente, godere pienamente del proprio tempo libero senza barriere è diritto di tutti. Parmaccessibile è la pagina Facebook del sito.