2
 | 

Cultura

Le Favole Leggiadre - fino al 20 Giugno 2019


Le Favole Leggiadre Gli affreschi delle sale del Palazzo del Giardino e i versi che li hanno ispirati in un ciclo di cinque incontri a cura di Susanna Siviero e Maria Teresa Alberici.
L’assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, organizza “Le favole leggiadre”: un nuovo ciclo di incontri, a cadenza mensile, fino a giugno 2019, dedicato agli affreschi delle sale del Palazzo del Giardino e ai versi che li hanno ispirati. L’iniziativa è a cura Susanna Siviero e Maria Teresa Alberici, docenti ed esperte di storia dell’arte, che per ciascun incontro proporranno un percorso di lettura delle opere pittoriche e poetiche che le faccia rivivere, riaffiorare, in un gioco di rimandi artistici e storico – letterari.
Il Palazzo del Giardino, che ospiterà gli incontri, è uno dei luoghi più amati dai parmigiani, e sarà il vero e proprio protagonista di questa serie di eventi, grazie al prezioso patrimonio artistico che custodisce. Gli affreschi delle sue sale sono stati commissionati e realizzati nel pieno dello splendore del Ducato dei Farnese a Parma, fra la metà del ‘500 e la metà del ‘600. Il fine era quello di dare prestigio al Palazzo, sede della corte ducale, luogo raffinato di delizie e di aristocratici piaceri che voleva emulare la magnificenza delle grandi corti rinascimentali italiane ed europee. La decorazione delle sale fu affidata ad artisti di spicco dell'epoca, Girolamo Mirola, Jacopo Zanguidi detto il Bertoja, Agostino Carracci, Carlo Cignani, Giovanni Battista Trotti detto il Malosso e Alessandro Tiarini.
Come hanno spiegato Susanna Siviero e Maria Teresa Alberici, ideatrici e curatrici del progetto: “gli incontri de “Le favole leggiadre” offriranno ai partecipanti un’esperienza che vuole rievocare l’atmosfera della corte dei Farnese, quasi “un invito a corte” per immergersi nella visione degli affreschi e nell’ascolto dei versi tratti dai grandi poemi cavallereschi e dalle favole della mitologia classica”.

IMPORTANTE
Gli appuntamenti del ciclo “Le favole leggiadre” sono ad ingresso gratuito, ma data la capienza limitata a 40 posti per ciascun incontro è obbligatorio prenotarsi all’indirizzo mail: info.cultura@comune.parma.it, specificando, oltre al proprio nominativo, anche il luogo e la data di nascita dei partecipanti.

PROGRAMMA
Giovedì 21 marzo ore 16.00 - La Sala del Bacio o del Boiardo
Dall’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo
Giovedì 18 aprile ore 16.00 - La Sala dell’Amore
dalle Metamorfosi di Ovidio
Giovedì 23 maggio ore 16.00 - La Sala del Malosso o delle Leggende
Dall’Odissea di Omero, Alcesti di Euripide e Metamorfosi di Ovidio
Giovedì 20 giugno ore 16.00 - La Sala di Erminia
Dalla Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso

https://www.nonsoloeventiparma.it/eventi/le-favole-leggiadre-gli-affreschi-delle-sale-del-palazzo-del-giardino-e-i-versi-che-li-hanno-ispirati-in-un-ciclo-di-cinque-incontri-5c65e86e33eeee11233a0102?fbclid=IwAR3WwY8st5mIQU0KJHN3Oe_-or4A4hRIU--9WR4fF9cDo9qPvVIfGW12CSM


Informazioni correlate

- Parma

JM travel

Parmaccessibile è un sito web dedicato al turismo accessibile del territorio parmense. Viaggiare liberamente, godere pienamente del proprio tempo libero senza barriere è diritto di tutti. Parmaccessibile è la pagina Facebook del sito.