2
 | 

Cultura

LA MANIERA EMILIANA Bertoja, Mirola, da Parma alle Corti d’Europa Dal 6 aprile al 28 luglio 2019 al LABIRINTO DELLA MASONE


LABIRINTO DELLA MASONE - Strada Masone, 121 - Fontanellato (PR)
LA MANIERA EMILIANA Bertoja, Mirola, da Parma alle Corti d’Europa Dal 6 aprile al 28 luglio 2019 - Con la partecipazione eccezionale del Museo del Louvre
Una mostra che rivela un’importante scoperta della Storia dell’Arte. Saranno infatti i due maestri del secondo Cinquecento Emiliano, Jacopo Zanguidi, detto il Bertoja (1544-1573) e Girolamo Mirola (1530/35-1570), i protagonisti della mostra al Labirinto della Masone che aprirà al pubblico sabato 6 aprile.
Due artisti eccezionali e misteriosi che contribuirono, insieme a Correggio e Parmigianino, loro illustri predecessori, a fare del Cinquecento parmense uno dei capitoli più raffinati e significativi dell’arte di tutti i tempi.
L’esposizione vedrà per la prima volta riunito il nucleo pressoché completo dei lavori noti dei due artisti, circa settanta opere.
Disegni, dipinti, studi per i grandi affreschi, provenienti dalle raccolte più prestigiose al mondo, quelle del Louvre, del British Museum, del Gabinetto dei Disegni degli Uffizi, dell’Albertina di Vienna, cui si aggiungono alcune celebri opere provenienti dalla Galleria Nazionale di Parma.

INFORMAZIONI:
La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10.30 alle 19. L’accesso è incluso nel biglietto d’ingresso del Labirinto della Masone che comprende anche l’accesso al labirinto di bambù e alla collezione permanente di Franco Maria Ricci.
Labirinto della Masone - Strada Masone, 121 - Fontanellato (PR)
Telefono: 0521-827081 - Mail: labirinto@francomariaricci.com

http://www.labirintodifrancomariaricci.it/it/evento/la-maniera-emiliana/!eyJtIjoiUDE0MTc5IiwiYyI6IlA5MDQzIn0/#section0


Informazioni correlate

- Fontanellato

JM travel

Parmaccessibile è un sito web dedicato al turismo accessibile del territorio parmense. Viaggiare liberamente, godere pienamente del proprio tempo libero senza barriere è diritto di tutti. Parmaccessibile è la pagina Facebook del sito.