Parma Accessibile
Breaking News
  • Causa emergenza Coronavirus, molti eventi sono stati cancellati...
  • "itinerari accessibili parma e dintorni" è disponibile presso: Anmic Parma, Iat, Parma Point e Tep ...
  • Guarda la nostra sezione video, in fondo alla pagina. Oggi puoi scoprire le bellezze di Albareto...
  • Scoprite la Valtaro nella sezione video. Storia di un liutaio nella piccola frazione di Belforte...
  • Scoprite Sala Baganza. Il video in fondo alla pagina, la racconta in tutta la sua bellezza...
  • Parma Capitale Italiana della Cultura 2020...2021...
  • Nella sezione video, il Complesso Monumentale della Pilotta (Parma)...
  • Parma in pillole...sempre nella sezione video...
1
 | 

Cultura

ARTICOLO DI UMBE GUIDONI SU NIGEL HUNT DA LEGGERE ATTENTAMENTE


ARTICOLO DI UMBE GUIDONI SU NIGEL HUNT DA LEGGERE ATTENTAMENTE

Nel 1967 uscì il libro Il mondo di Nigel Hunt, scritto da Nigel Hunt un ragazzo inglese con la sindrome di Down, dove raccontava la sua vita e sfatava tanti miti e pregiudizi legati alla sindrome di Down. Ma i giornali titolarono "Il mongoloide che scrive".
Nigel a quel tempo dimostrò che era importante avere una vita attiva e piena e non reclusa e nascosta in un istituto. Che poi era una delle battaglie culturali di Mario Tommasini. In un’era in cui l'istituzionalizzazione era la norma.
Ci sono voluti decenni ma con tanta fatica siamo passati da mongoloide a persona con sindrome di Down. Perché anche le parole sono importanti nei processi d'inclusione. Perché la disabilità o la sindrome caratterizzano le persone ma di certo non le annullano sostituendosi ad esse, in altre parole: la persona viene prima della disabilità e la persona non andrebbe identificata per l'aspetto fisico.
Perché le parole sono importanti e usarle nel modo corretto contribuisce alla costruzione di una società più inclusiva. E non è tanto questione di "offendere". È questione di rappresentare la disabilità in modo sbagliato alimentando stereotipi e pregiudizi. Ricordiamoci sempre che la disabilità non è una malattia ma una condizione che dipende soprattutto dall'interazione con l'ambiente.
Ci sono tante cose da sistemare ma il linguaggio, di norma, almeno sulla stampa, è cambiato. Le parole sono importanti e non bastano per modificare una realtà. Ma è sicuramente un punto di partenza. Questa foto ci dice quanto sia importante riflettere sulle parole.
Umbe Guidoni.


Informazioni correlate

- Parma

JM travel

Parmaccessibile è un sito web dedicato al turismo accessibile del territorio parmense. Viaggiare liberamente, godere pienamente del proprio tempo libero senza barriere è diritto di tutti. Parmaccessibile è la pagina Facebook del sito.