Parma Accessibile
Breaking News
  • Causa emergenza Coronavirus, molti eventi sono stati cancellati...
  • "itinerari accessibili parma e dintorni" è disponibile presso: Anmic Parma, Iat, Parma Point e Tep ...
  • Guarda la nostra sezione video, in fondo alla pagina. Oggi puoi scoprire le bellezze di Albareto...
  • Scoprite la Valtaro nella sezione video. Storia di un liutaio nella piccola frazione di Belforte...
  • Scoprite Sala Baganza. Il video in fondo alla pagina, la racconta in tutta la sua bellezza...
  • Parma Capitale Italiana della Cultura 2020...2021...
  • Nella sezione video, il Complesso Monumentale della Pilotta (Parma)...
  • Parma in pillole...sempre nella sezione video...
 | 

Risultati della ricerca

  • Lucca > tempo libero > LUCCA-La città con la cinta muraria

    La nostra gita ci porta in un bel giorno di giugno, a Lucca e più precisamente verso le storiche mura, elemento inscindibile della città che la rendono unica e conosciuta in tutto il mondo.
    Le mura di Lucca sono il secondo maggior esempio in Europa di mura costruite secondo i principi della fortificazione alla moderna che si sia conservata completamente integra in una grande città.
    L'attuale cerchia muraria di Lucca, lunga esattamente 4 chilometri e 223 metri, è frutto dell'ultima campagna di ricostruzione, partita nel 7 maggio del 1504 e terminata solamente un secolo e mezzo dopo, nel 1648. I lavori hanno avuto luogo anche nella seconda metà del Seicento, con aggiornamenti strutturali basati sulle nuove conoscenze e tecniche costruttive. Mai utilizzata a scopo difensivo, la struttura moderna si articola su 12 cortine ed 11 baluardi. Questi sono visti come un forte segno di identità culturale e come contenitore per la memoria storica del territorio.
    La struttura fu convertita in passeggiata pedonale da Maria Luisa di Borbone-Spagna (in carica dal 1815 al 1824), in modo da svolgere il ruolo di grande parco pubblico, soprattutto grazie alla sua lunghezza di oltre 4 chilometri. Il nuovo impiego delle mura si ripercosse anche sugli spazi esterni antistanti, i quali furono convertiti in grandissimi prati. Il percorso sopra la cinta muraria viene attualmente utilizzato per passeggiare e fare attività fisica, ma nella bella stagione si pone anche come palcoscenico naturale per spettacoli e manifestazioni.

    TAG: Chiese Musei Parchi e Giardini

JM travel

Parmaccessibile è un sito web dedicato al turismo accessibile del territorio parmense. Viaggiare liberamente, godere pienamente del proprio tempo libero senza barriere è diritto di tutti. Parmaccessibile è la pagina Facebook del sito.