Parma Accessibile
 | 

BASILICA DI SANTA MARIA DELLA STECCATA

Parzialmente accessibile in sedia a rotelle

Chiesa - Parma (Pr)
Esempio del Rinascimento a Parma, con pianta centrale a croce greca di tipo bramantesco, la Chiesa di Santa Maria della Steccata, venne eretta ad opera di Bernardino e Giovanni Francesco Zaccagni su progetto di ignoto tra il 1521 e il 1539. Nel sottarco che sovrasta l'altare maggiore, si può ancor oggi vedere l'ultima esaltante opera del Parmigianino; Le vergini sagge e le vergini stolte. Del Parmigianino sono anche le due portelle d'organo ai lati dell'entrata mentre di Michelangelo Anselmi è L'Incoronazione del 1540.
La cupola si deve a Bernardino Gatti. Importanti anche sono le sculture tombali e la sagrestia nobile di G.B. Mascheroni e Carlo Rottini. Dalla Chiesa si accede al tesoro d'arte e di storia dell'Ordine Cavalleresco dell'Imperatore Costantino conservato nel Museo Costantiniano (Museo non accessibile).

  • PARCHEGGIO:

    nelle vicinanze (posti auto dedicati n.3 in Strada Pilotta n.1 in Piazza Ghiaia, 13 n.1 in Borgo Paggeria n.1 in Via Carducci, 1 n.3 in Strada Melloni, Poste) - vedere mappa dei Parcheggi a Parma

    INGRESSO:

    accesso in facciata con n.3 gradini, accesso laterale sulla sinistra con scivolo (porta chiusa - telefonare al n. 0521-234937 o chiedere al personale)

    INTERNO:

    agevole

dove si trova

JM travel

Parmaccessibile è un sito web dedicato al turismo accessibile del territorio parmense. Viaggiare liberamente, godere pienamente del proprio tempo libero senza barriere è diritto di tutti. Parmaccessibile è la pagina Facebook del sito.