Parma Accessibile
Breaking News
 | 

RISERVA NATURALE DI TORRILE E TRECASALI

Totalmente accessibile in sedia a rotelle

Riserva Naturale - Torrile (Pr)
La Riserva si estende per 100 ettari in zona umida dei fontanili intorno a Viarolo, sono tra gli ultimi esempi di risorgive dell'alta pianura parmense. La visita all'area protetta si sviluppa lungo un percorso che parte dal centro visite e conduce ai capanni di avvistamento.
La prima parte del percorso è accessibile anche ai disabili in quanto i percorsi sono in terra battuta o in legno e i capanni hanno uno scivolo ed al loro interno postazioni idonee per carrozzine. Inoltre è possibile utilizzare, prenotando, uno scooter elettrico messo a disposizione per i visitatori disabili. L'area è sempre affollata da una moltitudine di esemplari di varie specie, all'avifauna stanziale si sommano molte specie che d'inverno trovano protezione dalla vegetazione che circonda i tranquilli specchi d'acqua. La riserva è frequentata da foto-naturalisti per la spettacolare presenza di uccelli migratori, infatti gli isolotti che costellano le zone d'acqua sono l'ambiente ideale per la riproduzione di alcuni uccelli.

  • PARCHEGGIO:

    in prossimità dell'ingresso

    INGRESSO:

    al piano

    TOILETTE:

    dedicata

    ASCENSORE:

    presente per raggiungere la sala multiuso al primo piano

    AREE COPERTE:

    presente un area coperta a lato del centro visite per accoglienza classi e gruppi

    PERCORSO:

    la visita all'area protetta si sviluppa lungo un percorso che parte dal centro visite e conduce ai capanni di avvistamento. La prima parte del percorso è accessibile anche ai disabili in quanto i percorsi sono in terra battuta o in legno e i capanni hanno un scivolo ed al loro interno postazioni idonee per carrozzine. E' inoltre possibile utilizzare, prenotando, uno scooter elettrico messo a disposizione per i visitatori disabili.

dove si trova

JM travel

Parmaccessibile è un sito web dedicato al turismo accessibile del territorio parmense. Viaggiare liberamente, godere pienamente del proprio tempo libero senza barriere è diritto di tutti. Parmaccessibile è la pagina Facebook del sito.